Blog
Social e turismo: quale rapporto oggi?
- 21/02/2017
- Pubblicato da: Marilena Porfido
- Categoria: News mondo social
Febbraio volge al termine e probabilmente qualcuno starà già pensando all’estate e a programmare le vacanze. Magari la stanchezza inizia a pesare e può capitare che, per pensare a qualcosa di bello, si inizi a guardare su Instagram immagini di posti lontani e da sogno. Impostiamo un hashtag e via, la ricerca e la fuga dalla realtà iniziano 🙂
Poi succede che vediamo l’immagine di un luogo che veramente ci piace, un hotel, un ristorante, un’attrazione qualsiasi. E così ci chiediamo se magari questa struttura abbia una pagina Facebook sulla quale poter leggere più nel dettaglio tutte le caratteristiche. E perché no, interagire messaggiando direttamente.
Ormai sono questi gli strumenti che utilizziamo quotidianamente, per l’ordinario e anche per le vacanze.
Di conseguenza per le imprese, e ancor di più per quelle turistiche, la presenza sul web diventa davvero una necessità. Non esserci significa perdere una montagna di chances.
Per non parlare del fatto che ormai una qualsiasi impresa turistica, che voglia o non voglia, è per forza di cose presente sul web; sì, perché se un ospite, un turista è venuto da voi, sicuramente sta raccontando sul web la sua esperienza e la sta condividendo con migliaia di persone. Sta pubblicando foto e recensioni su Facebook, su Instagram, su vari portali dedicati proprio a questo scopo. Dunque è veramente sconsigliabile non essere online e non monitorare questo flusso di informazioni, di informazioni su di voi.
Per tutte queste ragioni occorre imparare ad usare i social per la vostra azienda per sfruttarne a vostro vantaggio tutte le potenzialità; con un piano strategico adeguato non potete che ottenere vantaggi da questi strumenti, perché di veri e propri strumenti di marketing si tratta.
E poi dovete monitorare quello che succede: noterete subito che c’è qualcosa che funziona di più e qualcosa che funziona di meno: le cose che funzionano vanno valorizzate ancora di più, quelle che non funzionano vanno riviste: testi da correggere, immagini da sostituire. Il lavoro, però, porta davvero ad ottimi risultati.
La Ugolopez.it sta organizzando a Bari per marzo un corso di due giorni in cui imparare tutto questo. Qualora interessati, ecco i riferimenti: https://www.ugolopez.it/corso-turismo/marketing.html
Oppure contattateci a gruppo@ugolopez.it o 0802229894.
E voi siete già sul web?