I Miei Corsi

  • Startup e tecnologia: arriva Digithon

    A giugno la Puglia diventerà protagonista di un grande e innovativo evento: si tratta di “Digithon”, una maratona digitale che, dal 23 al 26 giugno, vedrà protagonisti tutti coloro i quali hanno una idea innovativa da presentare. L’EVENTO Voluta dall’associazione Hackathon e dal suo presidente, l’on. Francesco Boccia, ed in collaborazione con Confindustria Bat e…

  • Bari tra innovazione e tecnologia

    E’ un periodo di grande fermento e di grandi novità per Bari nel settore dell’innovazione, segno che la città si avvia a grandi passi verso una sempre maggiore digitalizzazione e diffusione della tecnologia. E’ di ieri, per esempio, la notizia che Bari è una delle 5 città pilota -insieme a Cagliari, Catania, Venezia e Perugia-…

  • Facciamo chiarezza sulle graduatorie docenti

    Buone notizie per i docenti inseriti nelle graduatorie di istituto: il Decreto Milleproroghe 2016 ha finalmente risolto la questione della II e III fascia d’istituto. La validità di queste graduatorie, risalenti al 2014, è prorogata fino all’anno scolastico 2019-2020 e rimangono fermi i termini per il loro aggiornamento al 2017. Quindi, pur rimanendo escluso l’inserimento…

  • Che fine hanno fatto i Google Glass?

    Che fine hanno fatto i Google Glass?

    Probabilmente non vi sarà sfuggito che dei rivoluzionari Google Glass…non si parla più! Ebbene si, dopo circa un paio d’anni dalla notizia della loro nascita, oggi sembrerebbero non interessare più a nessuno. L’ultima volta che si parlò di questo straordinario oggetto del futuro era marzo 2013, momento in cui Luxottica annunciò che avrebbe cominciato la…

  • L’animatore digitale a scuola. Chi è e che cosa fa?

      Secondo quanto previsto dalla Legge sulla Buona Scuola, e in particolare dal Piano Nazionale Scuole Digitali, arriva la figura dell’animatore digitale. In ogni scuola sarà nominato un esperto nel settore del digitale che avrà il compito di attuare attività innovative nel settore, coinvolgendo gli studenti in progetti didattici interni. L’animatore digitale viene incontro all’esigenza…

  • Cosa acquistare con il bonus scuola

    Da quando il bonus di 500 euro per i docenti in ruolo è stato introdotto, molte sono state le perplessità relative a rendicontazione, tipologie di prodotti e servizi realmente acquistabili, ecc. In una prima fase le indicazioni da parte del Ministero dell’Istruzione sono state molto generiche; tuttavia, giusto pochissimi giorni fa, il MIUR ha risposto con delle…