Blog
Iphone 7: l’era della perfezione fotografica
- 08/09/2016
- Pubblicato da: Marilena Porfido
- Categoria: News mondo informatica
Il 7 Settembre si è tenuta a San Francisco la presentazione dei nuovi smartphone Apple: Iphone 7 e 7 plus. Riprendendo la distinzione tra un modello base e un modello più grande e di prestazioni nettamente superiori con una doppia fotocamera, Apple rivoluziona nuovamente il mercato degli smartphone eliminando dai propri dispositivi il jack audio. Per le specifiche tecniche dei due modelli clicca qui.
Esattamente, l’entrata per le cuffie tradizionale non sarà presente sui nuovi dispositivi bensì potranno essere collegati tramite connessione Lightning, per intenderci quella che si usa per caricare il telefono e scambiare i dati col pc.
Le nuove cuffie saranno incluse nei nuovi modelli con anche un’adattatore apposito per permettere a tutti gli utenti che sono ancora affezionati al jack da 3,5 mm di poter utilizzare i loro dispositivi audio.
Una scelta rivoluzionaria o obbligata?
L’aver puntato su uno smartphone impermeabile potrebbe aver portato tecnici e sviluppatori verso questa strada, evitando di dover ridisegnare la struttura ormai classica dell’Iphone e riutilizzando lo stesso spazio per aggiungere un nuovo autoparlante stereo nella parte superiore. Ma almeno nella conferenza si è parlato di coraggio e di innovazione che sicuramente alla Apple non manca, avendo già eliminato da diverso tempo dai suoi computer il lettore Cd-DvD Rom.
Una gran parte della conferenza invece è stata dedicata a questa nuova fotocamera, in particolare alla versione plus che presenta una fotocamera da ben 12 MP con grandangolo e teleobiettivo, uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale 10x.
Questo nuovo Iphone 7 offre attualmente il meglio nella realizzazione di foto e video, con una risoluzione straordinaria e una messa a fuoco immediata. In un’era sempre più social Apple non manca di prestare particolarmente attenzione a questo aspetto, velocizzando la stessa app di Instagram ed introducendo un nuovo sistema di color correction intuitivo e touch, grazie al nuovo processore A10 fusion.
Anche sulla batteria e sulla capacità di memoria ci sono novità. La batteria infatti durerà ben 40% in più rispetto ai predecessori (Iphone 6 e 6plus) e come avevano già annunciato, è stato eliminato del tutto il modello base da 16gb partendo da una memoria interna di 32gb fino ad un massimo di 256gb. Questa operazione riguarderà anche i modelli precedenti iphone 6 e 6 plus che verrano da ora in poi prodotti secondo le nuove politiche Apple.
I nuovi Iphone sono già prenotabile e usciranno il 16 Settembre 2016, con un aggiornamento ad iOS 10 previsto per il 13 Settembre.
I prezzi di lancio sul mercato americano sono di circa 650 dollari per l’Iphone 7 da 32gb e 750 dollari per l’Iphone 7 Plus da 32 gb. I prezzi di lancio sul mercato italiano sono di 739 euro per l’iphone 7 da 32gb e 939 euro per l’Iphone 7 Plus da 32 gb.