Blog
Il nuovo protocollo HTTPS: come e dove
- 17/01/2018
- Pubblicato da: Marilena Porfido
- Categoria: News mondo informatica Ugolopez.it
HTTPS è l’acronimo di “Hypertext Transfer Protocol Secure”: serve ad autenticare il sito visitato e a garantire l’integrità dei dati scambiati tra le due parti.
Ormai dallo scorso anno, Google chiede a tutti i siti web di passare al protocollo di sicurezza HTTPS: questo è particolarmente importante per i siti che contengono campi per l’inserimento di password e numeri di carte di credito, in quanto i dati in transito sono cifrati con protocolli di ultima generazione che ne garantiscono la riservatezza. Senza la transizione al protocollo HTTPS, infatti, questi siti ora vengono contrassegnati come “non sicuri”.
Il passaggio a questo nuovo protocollo avviene attraverso l’acquisto di un “certificato” digitale (SSL – Secure Socket Layer) che, “identificato” il sito -di cui garantisce la genuinità- impedisce a terze parti di intercettare le comunicazioni.
Ad essere precisi, oggi si utilizza il TSL (“Transport Security Layer”) che è il successore aggiornato dell’SSL, ma comunemente si continua ad utilizzare il termine SSL per identificare questa tecnica.
I vantaggi di HTTPS
- Sicurezza dei dati:
- Vantaggio nel ranking di Google;
- Senso di maggiore affidabilità agli occhi dell’utente che approda sul sito;
- Maggiore velocità di caricamento delle pagine, grazie alla tecnologia HTTP/2;
- Comparsa della scritta “Sicuro” e al lucchetto chiuso.
HTTPS su WordPress
WordPress ha pensato ad un plugin anche per questo passaggio: “Really Simple SSL” è lo strumento che si occupa di tutto il processo, reindirizzamento e protezione https (ma occorre sempre prima richiedere il certificato SSL/TSL).
Attivato il plugin, su “Impostazioni” —-> “Generali” della bacheca di Worpdress, sostituire http con https nei campi
- Indirizzo WordPress (URL)
- Indirizzo Sito (Url)
e poi salvare. Ora, provando ad accedere al sito, sicuramente lo si visualizzerà in https.
Nel caso foste interessati ad acquistare spazio web, considerate che Siteground, per molti suoi piani, prevede SSL gratis incluso nell’hosting. Guardate qua: https://www.siteground.com/go/ugolopez.
La configurazione per WordPress avviene con due click: uno all’interno del pannello di controllo di Siteground ed una all’interno del plugin gratuito SG Optimizer.
Anche il nostro ugolopez.it è passato ad HTTPS, dategli un’occhiata 😊