Blog
Concorso INPS e certificazioni: come fare?
- 14/12/2017
- Pubblicato da: Marilena Porfido
- Categoria: Concorso INPS
Come in molti sapranno, il prossimo 27 dicembre scade il bando per 365 posti di analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1.
Uno dei requisiti indispensabili per l’accesso è la contestatissima certificazione di livello B2 di inglese.
Contestata perché, secondo molti, escluderebbe dal concorso i madrelingua e chi non possiede una certificazione pur parlando perfettamente la lingua. I casi, effettivamente, potrebbero essere tanti ma, nonostante le proteste, alcuna modifica è stata apportata al testo del bando.
Un altro dei problemi sollevati riguarda i tempi limitati per l’eventuale conseguimento della certificazione.
Non tutti, però, conoscono la certificazione Bulats, che è un test completamente online che certifica la conoscenza dell’inglese commerciale. Le sessioni possono essere fissate dal centro in qualsiasi momento.
Bulats è un test responsivo che adatta la prova al livello del candidato: non è prevista bocciatura, bensì l’assegnazione di un punteggio che definisce il livello di conoscenza della lingua. Il punteggio, poi, trova una corrispondenza nei vari livelli del QCER Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (da A1 a C2).
Un’altra certificazione che il candidato potrebbe acquisire è quella di informatica Eipass 7 moduli User: in questo caso non parliamo di requisito indispensabile all’accesso bensì di titolo che dà diritto a 1 punto in graduatoria.
La settimana dal 18 al 22 dicembre, ultima utile per l’acquisizione dei titoli, sarà per noi la “Certification Week”: previo accordo, in qualsiasi momento potrete venire a conseguire le certificazioni di inglese e di informatica.
Qui tutte le nostre proposte.
Contattateci per tutti i dettagli à 0802229894, gruppo@ugolopez.it