Blog
Novità dal mondo Linkedin
- 10/10/2016
- Pubblicato da: Marilena Porfido
- Categoria: News mondo social
Dopo una partenza un po’ lenta in Italia, Linkedin – il social network dei contatti professionali- ha raggiunto numeri del tutto ragguardevoli: a metà 2016, l’Italia conta 9 milioni di iscritti e oltre 140.000 aziende, 2500 post al giorno e 17.000 offerte di lavoro al mese. Diventa quindi un ottimo luogo per cercare nuovo lavoro.
Proprio quest’ultimo dato ci porta a considerare l’importanza della novità appena introdotta da Linkedin: si tratta di “Open Candidates”, una funzione che consente di far sapere ai reclutatori che si è alla ricerca di nuove possibilità lavorative, senza che l’azienda per cui si lavora possa conoscere l’informazione. Nella pagina Lavoro di Linkedin basta andare sulle preferenze e attivare la funzione, selezionando il tipo di lavoro che si sta cercando. La ricerca, quindi, sarà visibile solo ai “cacciatori di teste”, che a loro volta possono accedere a Open Candidates solo tramite iscrizione a Linkedin Premium.
Uno dei problemi di Linkedin, infatti, è il fatto di mostrare nel proprio profilo la posizione lavorativa attuale, non quella desiderata.
Inoltre, anche il lavoro dei reclutatori viene facilitato dalla nuova funzione: essi, infatti, ora potranno sapere con certezza chi è alla ricerca di lavoro, senza muoversi alla cieca.
Per il momento, Open Candidates è disponibile soltanto nei paesi di lingua anglosassone, ma il lancio globale è atteso a breve.