Blog
Startup e tecnologia: arriva Digithon
- 19/04/2016
- Pubblicato da: Marilena Porfido
- Categoria: Novità locali
A giugno la Puglia diventerà protagonista di un grande e innovativo evento: si tratta di “Digithon”, una maratona digitale che, dal 23 al 26 giugno, vedrà protagonisti tutti coloro i quali hanno una idea innovativa da presentare.
L’EVENTO
Voluta dall’associazione Hackathon e dal suo presidente, l’on. Francesco Boccia, ed in collaborazione con Confindustria Bat e Bari, la maratona darà la possibilità a 100 start up di raccontarsi e presentarsi a prestigiosi finanziatori nazionali e internazionali, tra i quali Facebook, Twitter e Google. E poi Mediaset, Poste Italiane, Rai, Telecom, le banche del territorio, Borsa italiana, Consob, ecc.
L’obiettivo è quello di ripartire da sud, di rendere la Puglia, per la durata di Digithon, capitale italiana ed europea della cultura digitale.
Nei quattro giorni non-stop dell’evento, che si terrà nei tre castelli di Andria, Trani e Barletta e nelle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, avranno luogo anche dibattiti e confronti fra i maggiori esperti del digitale. Uno dei temi del dibattito di Digithon sarà il perché l’Italia sia rimasta così indietro nel settore del digitale e delle start up, perché in Italia il crowdfunding non funzioni e quali strade intraprendere per il futuro.
Sarà previsto, inoltre, un hackathon (gioco di parole tra hacking e marathon), che vedrà protagoniste eccellenze provenienti da diversi settori dell’informatica e durante il quale potranno essere creati programmi e progetti anche a finalità sociali o didattiche.
LA CALL
Dal 1° al 30 aprile è possibile compilare la domanda di partecipazione (gratuita) direttamente su www.digithon.it. Potenziale partecipante è chiunque sia interessato alla tecnologia, al mondo di internet e dell’informatica; chiunque presenti un’idea o un progetto che produca plusvalore in uno degli ambiti seguenti:
- Media
- Giochi
- Cultura
- Sanità
- Sicurezza
- Musica
- Turismo / Food
- Commercio
- Finanza
- Cross idea
I partecipanti potranno iscriversi singolarmente o in gruppi di massimo 5 persone.
Tra tutti i progetti pervenuti saranno selezionati quelli che, a insindacabile giudizio della giuria, saranno poi presentati agli investitori nelle giornate del 24 e 25 giugno.
Arrivederci a Barletta!